CHI SIAMO


ARANEA CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI  A. R. L.

Il consorzio “Aranea” nasce nel giugno 2000 dall’unione di due esperienze: l’ufficio diocesano della pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di San Severo e dall’Associazione “Emmaus” di Foggia. La Diocesi di San Severo, con l’allora Vescovo Mons. Bonicelli, dà vita ad una società “LA PICCOLA MASSERIA” con fondi dell’otto per mille per dare un segnale a tutta la comunità locale a favore dei disoccupati. Tale iniziativa rende la Diocesi una delle protagoniste del “Progetto Policoro”, dove poi ci sarà l’incontro con il Consorzio “CS” di Potenza, in particolare nella persona di Massimo De Rosa, che porterà all’incontro con l’altra realtà fondante del consorzio e cioè della Comunità Emmaus di Foggia.

Attualmente il consorzio è cresciuto notevolmente in quanto è diventato punto di riferimento di molte cooperative sociali della provincia di Foggia.

L’esigenza del consorzio nasce dal bisogno di centralizzare alcuni servizi per le cooperative ma anche di condividere un percorso comune nell’esperienza della cooperazione.

Il consorzio Aranea dispone di una sede legale in Foggia alla Via Manfredonia Km 8 e di una sede operativa in Lucera (FG) alla S.S 17 c/o il villaggio don Bosco.

La struttura del Consorzio Aranea attualmente prevede la presenza di 7 dipendenti. Si avvale della consulenza di un dottore commercialista e consulente del lavoro per i servizi di contabilità ed elaborazione buste paga.

La presenza ormai stabile nella realtà territoriale della provincia di Foggia a mezzo delle varie cooperative socie dislocate in vari Comuni, consente una fitta serie di relazioni e contatti. L’inserimento del Consorzio in una precisa rete di contatti e sinergie, attraverso la cognizione precisa delle realtà locali e delle relative problematiche, consente di creare un valido mezzo di supporto e sostegno per coadiuvare le attività dei soggetti attivi del circuito, attraverso le varie risorse disponibili.